Cenni Storici

Il primo nucleo del Policlinico Sassarese può essere considerato un poli-ambulatorio che aveva sede in Viale Dante realizzato nel primo dopo guerra dal Dott. Francesco Bua, radiologo e il Prof. Giovanni Andrea Pietri, chirurgo.

Soltanto il 15 luglio 1921 fu costituita la Società per Azioni "Policlinico Sassarese" (autorizzata con decreto del Prefetto di Sassari n°14559 del 26/12/1925), uno strumento societario per i tempi all'avanguardia che aveva coinvolto numerosi imprenditori e alcune delle più facoltose famiglie di Sassari e del circondario per mettere insieme l'ingente capitale necessario alla costruzione della prima clinica privata della Sardegna.

La nuova casa di cura fu edificata in quattro anni nell'area di Viale Italia dove ancora oggi opera; aveva l'aspetto di una palazzina stile Liberty e conteneva al proprio interno soluzioni tecniche per i tempi all'avanguardia. L'intento dei fondatori era quello di fornire all'intera popolazione della Sardegna settentrionale prestazioni sanitarie e condizioni di degenza di qualità nella spirito di un'assistenza pubblica come dimostra il primo accreditamento che risale al 26 Dicembre del 1925.

Ai tre servizi: di chirurgia ( diretto dal Prof. Pietri ), di oculistica ( diretto dal Prof. Pasquale Azzena ), di radiologia ( diretto dal Dott. Francesco Bua ), si aggiunse il reparto di otorinolaringoiatria ( diretto dal Prof. Gavino Dore).

Le apparecchiature tecniche erano di proprietà dei direttori dei reparti. Vi era infine un reparto di medicina realizzato dai medici di Sassari per ricoverare i loro pazienti.

Negli anni Sessanta saranno il Dott. Piero Guido Bua, nipote del Dottor Francesco e il Prof. Andrea Carta, figlioccio di Prof. Pietri ad assumere la guida del Policlinico Sassarese che entrò nella seconda fase della sua ormai quasi secolare esistenza.

La durata della Società è prevista sino al 31/12/2050.

Il Policlinico Sassarese S.p.A. ha come oggetto sociale principale “la realizzazione, la gestione e la conduzione,sia diretta che indiretta, di Case di Cura nonché la realizzazione e gestione di qualsiasi attività di diagnosi e cura e dei relativi servizi”.

La sede legale ed amministrativa è in Sassari, Viale Italia n. 11.

Il capitale sociale sottoscritto ed interamente versato ammonta attualmente a €uro 135.200,00.

Gli Organi amministrativi sono costituiti: dall’Assemblea dei soci, dal Consiglio di Amministrazione, composto da n. 5 membri compreso il Presidente, dal Collegio dei Sindaci (n. 3 membri).