scienza dell'alimentazione

Scienza dell'alimentazione

Dott.ssa Maria Cristina Pugliese

 

Il Servizio di Scienza dell'Alimentazione si occupa della diagnosi e del trattamento nutrizionale (dietoterapia), in tutte le fasce di età, nelle condizioni morbose correlate all’alimentazione o che possono giovarsi di un intervento nutrizionale (obesità, diabete mellito, dislipidemie, malnutrizione per difetto, sindromi da malassorbimento, ipertensione arteriosa, insufficienza renale cronica, malattie cardiovascolari, malattie gastrointestinali, osteoporosi, disturbi del comportamento alimentare e gravidanza).              

L'obiettivo è quello di trovare per ciascun paziente un efficace equilibrio nell’alimentazione bilanciandone efficacemente gli aspetti quali-quantitativi.

Attraverso una valutazione mirata lo specialista è in grado di individuare necessità e squilibri che possono nel lungo periodo pregiudicare la salute dei pazienti.

Attraverso il consulto dello specialista è dunque possibile trovare quel necessario equilibrio che consente di migliorare il proprio bilanciamento calorico, definire le necessità nutritive e migliorare nel complesso, nel lungo periodo, il proprio stato di salute.

 

  • Valutazione misure antropometriche
  • Analisi delle abitudini alimentari
  • Valutazione delle esigenze nutrizionali
  • Diete personalizzate attraverso uno schema dietetico che mira a correggere varie condizioni di salute come il sottopeso, il sovrappeso e l'obesità, le dislipidemie, il diabete e patologie diverse
  • Diete personalizzate per attività sportive
  • Diete personalizzate in gravidanza

 

 
 
 

Articoli di approfondimento

 
Policlinico Sassarese prenotazione

Le visite e gli esami si effettuano solo per appuntamento telefonando al 079.222.800 o presentadosi presso il Servizio Prenotazioni/Accettazioni ubicato al PIANO TERRA.

 

Orari per la prenotazione

 

  • Dal lunedì al venerdì
    08.00 - 14.00 15.00 - 18.00
  • Sabato
    08.00 - 13.30

 

 

Policlinico Sassarese ubicazione reparto

Ubicazione:

Piano Terra

 

 

Policlinico Sassarese telefono reparto

Telefono:

079 222 802