Reparto di Riabilitazione Funzionale e Lungodegenza Riabilitativa

Riabilitazione Neuromotoria

I servizi di ricovero sono momentaneamente sospesi

 

Nato nel febbraio 2006 il Reparto di Riabilitazione Funzionale e Lungodegenza Riabilitativa ricovera pazienti affetti da sequele di patologie neurologiche (ictus cerebrale, traumi cranio-encefalici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson ed altre malattie neurodegenerative) ed ortopediche (interventi di artroprotesi d'anca e di ginocchio).

L'equipe è composta da due medici specilisti in Neurologia perfezionatisi in neuroriabilitazione ed uno specialista Geriatra perfezionato in neuropsicologia, collaborano in consulenza cinque medici ortopedici, una psicologa con specifica competenza nella riabilitazione neuropsicologica, una logopedista specializzata, cinque operatori della riabilitazione e personale infermieristico specializzato.

La tutela medica è garantita da un servizio di guardia medica che opera 24 ore su 24 e sette giorni su sette; ci avvaliamo di consulenze specialistiche internistiche, neuroradiologiche, ORL, anestesiologiche, cardiologiche, dermatologiche e chirurgiche tutte erogate dai servizi interni alla Casa di Cura.

E' presente un servizio di Neurofisiologia dotato di elettroencefalografo ed elettromiografo ed è attivo l'ambulatorio per il trattamento della spasticità con l'impiego di Tossina Botulinica.

Il reparto è dotato di due palestre attrezzate, di cui una dotata di apparecchiature all'avanguardia (Gait trainer con sistema di sostegno e scarico del paziente, Isocinetica, Balance System, FES - Functional Electrical Stimulation) che permettono un approccio precoce ed integrato al paziente con deficit neurologici.

Abbiamo reso operativi i protocolli internazionali per la riabilitazione del cammino e per la valutazione del rischio di caduta nell'anziano e siamo dotati di apparecchiature per la stimolazione elettrica cerebrale (tDCS).

Durante il ricovero vengono svolti training cognitivo-comportamentali sia individuali che di gruppo volti a migliorare le autonomie e si adottano programmi psicorieducativi per i familiari dei pazienti.

L'attività dell'Unità Operativa è volta a promuovere il recupero delle migliori qualità di vita del paziente prendendosi cura di tutti gli aspetti coinvolti nella disabilità, sia di carettere motorio sia cognitivo-comportamentali integrando l'attività assistenziale/riabilitativa con un programma di prevenzione, diagnosi e cura del Delirium (Stato confusionale Acuto).

L'approccio multidisciplinare e la collaborazione con la famiglia e le strutture sociali presenti sul territorio (RSA, Case di Ricovero, Centri diurni, ecc.) garantiscono una gestione integrata dell'intervento riabilitativo che prosegue anche dopo la dimissione con programmi specifici dirientro "a casa", volti a limitare la sensazione di fragilità e disorientamento che possono essere percepiti dal paziente e dalla famiglia, il tutto completato dall'attività ambulatoriale che assicura il completamento del processo riabilitativo.

Nei posti letto della Lungodegenza vengono accolti pazienti con diagnosi certa, che necessitano di ulteriore periodo di ricovero a completamento del progetto di riabilitazione intensiva per ottenere il massimo recupero funzionale possibile in vista di un ritorno a domicilio o in altra struttura dedicata.

 

EQUIPE MEDICA

  • Neurologo Responsabile: Guido Bua
  • Neurologa Aiuto: Barbara Tidore
  • Geriatra: Sara Fenu
 

EQUIPE RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

  • Psicologa: Antonella Ronco
  • Logoterapista: Chiara Flumene
  • Fisioterapista: Francesco Carta
  • Fisioterapista: Simona Cao
  • Fisioterapista: Alessandro Lucariello
  • Fisioterapista: Giovanni Mureddu
  • Walter Caria
  • Franco Zirano

 

  • Caposala: Graziella Calzaghe

 
 
Policlinico Sassarese ubicazione reparto

Ubicazione:

2 piano

 

 

Policlinico Sassarese telefono reparto

Telefono:

079 222 749