Senologia Mammografia

Senografia - Mammografia

Dott.ssa Gabriella Farris

 

Il servizio di Senologia radiologica è mirato alla diagnosi precoce di lesioni mammarie di piccoli dimensioni così da offrire un tempestivo trattamento terapeutico. 

La diagnostica senologica integrata (visita clinica, mammografia ed ecografia mammaria inclusi cavi ascellari), permette l’individuazione di lesioni non palpabili, costituiti da carcinomi (circa 60% invasivi, 40% in situ).

prestazioni:

  • visita senologica ed ecografia mammaria e cavi ascellari e quando necessario il color-doppler
  • visita senologica e mammografia digitale
  • prelievo microistologico effettuato mediante core biopsy sotto guida ecografica

 

L'ecografia mammaria con cavi ascellari

L'ecografia mammaria con cavi ascellari è sempre preceduta da breve raccolta anamnestica e visita senologica.

Rappresenta l'esame principale per le donne di età inferiore ai 35 anni o nelle donne in gravidanza e l'esame complementare ( nelle donne con età superiore ai 35 anni ) da eseguire a completamento dell'esame di mammografia a discrezione del medico.

La mammografia

La mammografia è una radiografia delle mammelle con utilizzo di bassissime dosi di raggi X, che grazie alle moderne apparecchiature digitali permette di ripetere l’esame anche una volta l’anno, cominciando dopo i 35 anni, con cadenza periodica variabile a seconda dei casi.

Non procura dolore, al massimo solo un lieve e momentaneo disagio per il delicato sistema di compressione sulla mammella, necessario per ottenere immagini più nitide e precise.

E’ un esame panoramico e confrontabile ai successivi controlli.

La mammografia serve a diagnosticare neoplasie della mammella anche in fase precocissima, quando cioè il loro trattamento mira ad una completa guarigione.

Questa tecnica permette infatti di individuare i tumori quando ancora sono iniziali, di dimensioni a volte di pochi millimetri, ancora non palpabili né documentabili con altri esami medici (microcalcificazioni).

Per la capacità di diagnosticare tumori molto piccoli, diventa l’esame ideale ed indispensabile per il controllo di tutte le donne dai 35 anni in poi.

La fase del ciclo mestruale non è condizionante ai fini della qualità delle immagini; ma è preferibile eseguire l’esame evitando la fase periovulatoria (metà ciclo) e/o premestruale quando la mammella potrebbe risultare particolarmente dolente.

È opportuno evitare l’uso di qualsiasi tipo di cosmetico, olio, crema e soprattutto talco, nelle ore precedenti l’esame.

E’ opportuno che non venga eseguita in gravidanza.

 

 

Tutti gli esami del Servizio di Senologia si eseguono solo per appuntamento telefonando al 079/222.800 o presentadosi presso il Servizio Prenotazioni/Accettazioni ubicato al PIANO TERRA.

 

Orari per la prenotazione

 

  • Dal lunedì al venerdì
    07.30 - 14.00
  • Martedì e giovedì
    14.00 - 18.00

 

 

 

Orari Esami e Consegne Referti:

 

ESAMI

  • Tutti i martedì
    10.00 - 13.00

RITIRO REFERTI

  • Tutti i martedì
    Referto e ritiro immediato dopo l'esame