Servizio Assistenza Neonatale

Categoria:
Servizio Assistenza Neonatale

Il Servizio si rivolge esclusivamente ai bambini nati nella struttura.

Il servizio di Assistenza Neonatale del Policlinico Sassarese S.p.A. è in grado di accogliere fino a quindici neonati sani con peso alla nascita uguale o superiore ai 2 Kg e di età gestazionale superiore alle 34 settimane e garantisce una risposta attiva 24 ore su 24 alle situazioni di urgenza ed emergenza neonatali.

Il servizio dispone di un ambiente confortevole e sicuro per il neonato ottenuto grazie alla presenza costante e continuativa di una equipe dedicata di infermiere professionali, ostetriche, puericultrici e neonatologi associato alla dotazione di strumenti per la rianimazione, stabilizzazione e trasporto del neonato critico.

I neonati patologici e che necessitano di assistenza intensiva vengono trasferiti in modalità controllata e protetta accompagnati dal neonatologo, presso il centro di terapia intensiva ( TIN ) di Sassari con l'incubatrice da trasporto, corredata di tutti gli strumenti necessari per far fronte alle eventuali emergenze.

La media dei bambini trasferiti si aggira annualmente intorno al 2-3%.

Alla mamma è lasciata la decisione di poter tenere in camera con lei il figlio per tutto il tempo della degenza o per tempi più limitati.

La "care neonatale" ha come obiettivo il massimo grado di benessere della coppia mamma-bambino, soprattutto nelle nascite dei bambini pretermine. Il Servizio Neonatale dedica particolare attenzione a limitare gli stimoli troppo intensi che possono disturbare il neonato e ai genitori vengono insegnate le tecniche che possono dare benessere al neonato.

L'equipe del servizio è a disposizione 24 ore al giorno per aiutare le mamme durante l'allattamento e per insegnare loro a provvedere alle necessità del neonato. Nel periodo di degenza vengono fatte alle mamme lezioni teorico-pratiche sulla gestione e igiene del neonato e sulla medicazione del moncone ombelicale.

L'ottima comunicazione e la stretta collaborazione tra l'equipe neonatale e quella ostetrica sono alla base dei processi di assistenza dove i compiti del neonatologo e del ginecologo si integrano e si completano con funzioni e ruoli concordati e predeterminati.

Gli spazi dedicati all'assistenza del neonato nell'area parto garantiscono funzionalità e processi organizzativi finalizzati ad accogliere la vita che nasce nel modo più naturale e confortevole in piena sicurezza.

Negli ultimi anni il Servizio Assistenza Naonatale del Policlinico Sassarese ha assistito in media circa 500-600 nuovi nati in linea con le attuali linee guida ministeriali.

Tutti i bambini nati nella struttura vengono sottoposti alle otoemissioni acustiche per la diagnosi precoce della sordità congenita.

Subito dopo il parto verrà regalata ai genitori la Mini Guida "Inizia l'avventura...." a cura dello staff del Servizio Assistenza Neonatale, col coordinamento scientifico del Dott. Antonio Flumene, che fornisce importanti risposte alle domande delle neo mamme e le aiuita nel percorso postpartum.

 

CORREDINO DEL NEONATO

  • n.4 camicine di cotone
  • n.4 magliette di lana o di cotone ( a seconda della stagione ) o coprifasce
  • n.4 paia di calzini
  • n.1 copertina
  • n.1 confezione di panni su misura

 

EQUIPE REPARTO NEONATALE

  • Medico Aiuto Dirigente: Dott. Antonio Flumene
  • Dott.ssa Mariolina Azara
  • Prof. Bruno Spano

 

link utili

 

 
 

 

 

Policlinico Sassarese ubicazione reparto

Ubicazione:

3 Piano

 

 

Policlinico Sassarese telefono reparto

Telefono:

079 222 790